"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

martedì 30 luglio 2013

I miei ricami: accessori per il ricamo






Alcuni anni fa ho realizzato due porta aghi, uno per me e l'altro per mia mamma.
Il primo che vi presento  è ricamato a punto antico su lino Emiane con filo  Ritorto Fiorentino n.12.

Porta aghi con ricamo a punto antico



E' rifinito con due giri di punto quadro e per chiusura  ho messo una piccola nappa e infine l'ho personalizzato con le mie iniziali.
All'interno ho messo dei fogli di pannolenci, dove ho ricamato i numeri degli aghi da ricamo così, è  più facile e rapido scegliere l' ago di giuste dimensioni.


Interno del porta aghi

Particolare del ricamo

Nel secondo porta aghi ho ricamato, su tela per ricamo Hardanger, una semplice violetta a punto croce  con filo da ricamo n.16. Un giro di punto quadro rifinisce il tutto.

Porta aghi con violetta a punto croce

Interno del porta aghi







Nessun commento:

Posta un commento