"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

lunedì 10 giugno 2013

I miei ricami: chiacchierino ad ago









Come vi avevo già detto, i lavori a chiacchierino mi piacciono moltissimo, ma non sono capace ad usare la navetta e a fare un lavoro decente.
I lavori che vi ho presentato, infatti, sono stati fatti da mia nonna, con una o due navette.
Da qualche tempo ho acquistato i due libri di chiacchierino ad ago e tutto l'occorrente per eseguirlo; leggi, prova, disfa,  riprova, rifai, rileggi fintanto che sono riuscita a fare dei piccoli lavori; certo non sono belli come quelli eseguiti con la navetta, ma come dice il proverbio "Chi si accontenta gode".
Ho iniziato con un braccialetto eseguito con il filo n.30 di colore azzurro intenso




Braccialetto  realizzato a chiacchierino ad ago


Visto questo mia figlia ha preteso anche gli orecchini


Orecchini chiacchierino ad ago



Braccialetto e orecchini ancora da completare con la chiusura e le monachelle

Poi ho seguito un video "Chiacchierino ad ago di Daniela" :

https://www.youtube.com/watch?v=RHJNChBWFWw perfettamente spiegato passo a passo e ho realizzato queste farfalle, questa sotto è la prima che ho fatto e si vede!
Ho realizzato queste farfalle con filato n. 10




Poi  ne ho realizzato un' altra





Poi ne ho realizzato un'altra con filato n.30




La fotografia non rende giustizia, ma credetemi sono perfette.





Nessun commento:

Posta un commento