"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

lunedì 25 marzo 2013

I miei ricami: i cuscini







Alcune settimane fa ho terminato  quattro cuscini ricamati con la tecnica del ricamo svizzero, andranno ad abbellire una cucina rustica, in una stupenda baita situata sulle nostre bellissime e austere montagne del Piemonte.





Il tessuto usato è il lino Riviera giallo a quadretti dei Fratelli Graziano. I quadretti sono grossi 1 cm. e il filo da ricamo che ho usato è il n°.5 nei colori giallo, bianco e azzurro.




Prima fase del ricamo svizzero, 2 file di punto croce doppio
con il filo da ricamo n°5 di colore bianco. 




Al centro di queste una fila di punti croce doppi con filo n°5 di colore giallo.




Con il filo n°5 di colore azzurro si completa la greca.




I cuscini sono cuciti a sacco e il velcro ne completa la chiusura.








4 commenti:

  1. Cercavo schemi free di fiori e ho scoperto il tuo blog. Molto interessante e bellissimi i tuoi ricami. Donatella

    RispondiElimina
  2. Semplici ma di effetto. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. interessante il tuo blog. ho deciso di unirmi ai tuoi lettori visto che abbiamo interessi in comune. passa da me per conoscermi meglio. ti aspetto.

    RispondiElimina
  4. Da oggi ci sono anch'io!!!....Molto belli i cuscini e tutti gli altri lavori,complimenti!Se vuoi passare da me mi farà piacere Andreana i miei hobbies.blogspot.com.Un bacio e a presto!

    RispondiElimina