"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

martedì 7 giugno 2011

I miei ricami a sfilato siciliano



Vi presento alcuni dei ricami che ho realizzato a sfilato siciliano.



asciugamano con rose a sfilato siciliano




Questo asciugamano è  in tessuto di lino bianco  18 fili per cm. L'ho realizzato con la tecnica moderna (sfilato 700).
Con il filo da ricamo n. 25 ho preparato la rete a punto cordoncino e poi a punto rammendo ho ricamato il tralcio di rose, l'orlo è a punto gigliuccio.



asciugamano con  margherita centrale a sfilato siciliano


Quest'altro asciugamano è in tessuto di lino color verde, 18 fili per cm. Al centro ho sfilato 2 fili in verticale e 2 fili in orizzontale , preparando così la rete e ricoprendola a punto cordoncino con filo da ricamo n. 25 dello stesso colore.
La margherita è stata ricamata a punto rammendo in colore bianco.  Completano il disegno il punto intaglio e il punto pieno e un pizzo all'uncinetto  in tinta borda l'asciugamano.


particolare della margherita a sfilato siciliano





asciugamano con rosoni a sfilato siciliano


Asciugamano in tessuto di lino bianco 18 fili per cm. L'ho realizzato sempre con la tecnica dello sfilato siciliano "700".
Filo da ricamo n.25 bianco. L'orlo è a punto festone.


particolare della stella a sfilato siciliano


altro particolare  del ricamo




asciugamano con sfilato siciliano


Ho realizzato questo asciugamano in tessuto di lino  di colore bianco , 22 fili per cm.
Ho sfilato la stoffa 4 fili in verticale e 4 fili in orizzontale preparando la rete e ricoprendola a punto cordoncino, con filo da ricamo n. 35.

particolare dello sfilato siciliano "700"


altro particolare dell'asciugamano



asciugamano con rete a sfilato siciliano e margherite


Questo asciugamano è in tessuto di lino azzurro 18 fili per cm. è stato ricamato con filo da ricamo n.25 di colore bianco.
Anche per questo asciugamano ho usato la stessa tecnica dello sfilato "700".

particolare del ricamo


particolare delle margherite  a punto margherita.



teéda con rosone a  sfilato siciliano


Questa tenda è in tessuto di lino 18 fili per cm.  il ricamo a sfilato siciliano "700" è stato realizzato con filo da ricamo n.25.
Ho bordato il rosone centrale con il punto parma , con filo Perlé n. 8 di colore marrone.

particolare del ricamo a punto rammendo




Nessun commento:

Posta un commento