"Un folto di Ulisse avea manto velloso
Di porpora, cui doppio unìa sul petto
Fermaglio d'oro, e nel dinanzi ornava
Mirabile ricamo:...



Omero, Odissea, libro XIX

sabato 18 giugno 2011

I miei ricami ad Aemilia Ars





Alcuni mesi fa ho pensato di realizzare una tovaglia  rotonda in lino bianco con intorno un ricamo in tinta a punto intaglio e inserti floreali ad Aemilia Ars.
Innanzi tutto ho preparato tutti i cartoni con i fiori ; poi li ho realizzati ad Aemilia Ars con cordonetto n.50 bianco.

rosa con petali forati in esecuzione


rosa

cartone con mughetti e narciso

mughetti 



narciso 


cartone con fiordaliso

fiordaliso

cartone con rosa




calla


margherita


nontiscordardime

rosa ancora da applicare al centro del rosone

Questa è una piccola parte già ricamata della tovaglia:

rosone con rami di fiori stilizzati a punto pieno

Per rifinitura della tovaglia ho pensato di preparare questo cartone con un pizzo ad Aemilia Ars.

pizzo di finizione

L'impresa è ardua, per me autodidatta, ma spero di riuscire a realizzare questo mio progetto spinta da una grande passione e amore per quest'arte.







Nessun commento:

Posta un commento